La relazione statica tra lo sviluppo del business e la progettazione ingegneristica ostacola il ritmo dell’innovazione. Mentre i manager spesso valutano le innovazioni in termini di valore finanziario generato su una serie di scenari, i team di progettazione basano le proprie attività sul miglioramento della funzionalità del prodotto e sul rispetto dei requisiti tecnici. Ciò si traduce in una difficoltà di comunicare e valutare, durante le riunioni di sviluppo prodotto, l’impatto reale sul business di differenti alternative ingegneristiche. Questo provoca un ostacolo alla capacità di innovare dell’azienda.
Questa presentazione evidenzia, attraverso esempi reali tratti da progetti di sviluppo prodotto, le difficoltà di comunicare tra i team di sviluppo del business sia dai team di sviluppo ingegneristico. Inoltre, questa presentazione descrive come queste difficoltà posso essere risolte attraverso l’applicazione di tecniche di modellazione del valore (“value-driven design”) da parte sia dei team di sviluppo del business sia dai team ingegneristici.
L’introduzione di queste tecniche è stata valutata tramite interviste, workshop e osservazioni con partner industriali in settori spaziali, aeronautici e automobilistici in diverse nazioni. I risultati indicano un interesse bidirezionale per questi metodi, sia da parte sia dei membri di business sia dai membri dei team ingeneratici. I vantaggi riportati sono sia di natura quantitativa, in quanto l’interazione e l’iterazione tra ingegneria e business vengono aumentate, sia qualitativa in quanto i partecipanti percepiscono un vantaggio di queste tecniche come mezzo per diventare più efficienti e competitivi.
Data: 29 Ottobre 2020 alle 18.00
Il corso sarà tenuto da Massimo Panarotto, Ricercatore Senior, Chalmers University of Technology.
Il corso sarà trasmesso sul canale Canale MSTeams Dedicato