Ricercatori e ricercatrici di tutti gli enti che rendono Pisa una “città della ricerca” daranno vita a una manifestazione corale tra divulgazione scientifica e divertimento nelle piazze e nelle strade di Pisa il 24 Settembre nella BRIGHT Night: laNotte dei Ricercatori e delle Ricercatrici edizione 2021.

Il gruppo di B4DS non mancherà all’appuntamento di quest’anno con due iniziative.

 

Cosa ci dicono le pubblicazioni scientifiche sul futuro del lavoro?

Relatori: Filippo Chiarello, Irene Spada, Nicola Melluso
Aperitivo della Ricerca – ore 17.00 – Katerina Café

In un mondo del lavoro in continua evoluzione fare ipotesi su quali saranno le qualifiche più richieste può essere difficile tanto quanto ottenere le qualifiche stesse, ad esempio Soft Skill o Hard Skill, quali Bias si insinueranno in questo processo, quali Job Profile avranno più successo?
Venite a scoprire che risposte abbiamo ottenuto noi e come invece voi potete partecipare a questa ricerca. Nel contesto di una discussione sui lavori presenti e futuri cercheremo di far contribuire ognuno con le proprie esperienze per disegnare una mappa più ampia possibile delle prospettive di questo mondo in continua evoluzione!!
L’aperitivo al Katerina Café sarà un’occasione per mettere insieme diversi background ed esperienze per discutere del futuro del lavoro e capire tutto quello che la letteratura scientifica ha da raccontare, ma anche tutto ciò che si nasconde sotto altre forme e in altre fonti!

Eppur si muove: gli ingegneri per l’innovazione e la ripartenza

Stand della Ricerca – dalle 16.30 – Logge dei Banchi

È possibile ottenere informazioni da una enciclopedia in modo dinamico e senza doverla leggere integralmente? Una soluzione spesso efficace è la Gamification ovvero disegnare dei giochi interattivi per comunicare conoscenza e per imparare concetti anche complessi. Negli ultimi due anni, la pandemia ci ha offerto molto tempo per poter approfondire e studiare argomenti di interesse.
Da buoni ingegneri abbiamo provato a sfruttare questo tempo per trovare una soluzione tecnica basata su strumenti di Data Science! La sfida che ci siamo posti è stata “Possiamo rendere Wikipedia un gioco per semplificare l’apprendimento dei concetti che contiene?”
Pensiamo di esserci riusciti, creando un Taboo diverso da qualsiasi altro abbiate mai visto!! Scoprite Taboo a 360°, non importa di cosa vi occupiate, o a cosa siate interessati, abbiamo la versione di Taboo che fa per voi!!! Venite alle Logge di Banchi per scoprirla!